Gillian Triggs espone le tre grandi crisi -3 C- quando si parla di rifugiati:
Oggi l'agenzia delle Nazioni Unite sostiene 80 milioni di rifugiati. L'emergenza umanitaria é aggravata dalla pandemia globale di Covid-19 che tocca tutti in un modo o nell'altro, ma colpisce in particolare le persone più vulnerabili: i rifugiati. Più di due terzi dei rifugiati nel mondo provengono da soli cinque paesi: Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan e Myanmar.
Una delle grandi preoccupazioni dell'UNHCR, prosegue Gillian Triggs, è la drammatica situazione dei rifugiati nel Mediterraneo. Le persone sono state semplicemente lasciate morire. Ad altri che arrivano nei porti o in prossimità di essi viene negato il diritto di sbarco da parte dei Paesi.
L'UNHCR deve anche aiutare chi fugge in altre parti del mondo, come i Caraibi. Altrettanto allarmante è la situazione dei Rohingya che sono fuggiti dal Myanmar per trovare rifugio in Bangladesh o altrove.
"Bisogna denunciare anche un fenomeno estremamente preoccupante" dichiara l'Alto Commissario, "l'aumento degli abusi sui minori. Quasi il 50% degli sfollati nel mondo sono bambini. Sono vittime di violenza di genere, abusi, sfruttamento di ogni tipo e questo ci preoccupa molto."
Intervista a Gillian Triggs
Forum Locarno 74 con Gillian Triggs
A Locarno74 tutti avranno la possibilità di vedere i 209 film in programma, nessuno escluso, tutti in sicurezza.